GUASTO CHIP BGA: schermo nero e led accesi, linee o strisce di colori diversi sul display, riavvio continuo in loop, beep all'accensione del PC

GUASTO CHIP BGA: schermo nero e led accesi, linee o strisce di colori diversi sul display, riavvio continuo in loop, beep all'accensione del PC

IMPROVVISAMENTE IL VOSTRO PORTATILE NON FUNZIONA PIU' CORRETTAMENTE ALL'AVVIO, IL MONITOR RIMANE NERO, PRESENTA LINEE E STRISCE COLORATE SUL DISPLAY, RIGHE VERTICALI,  VISUALIZZA CARATTERI INCOMPRENSIBILI, SI RIAVVIA CONTINUAMENTE (LOOP) OPPURE SPESSO SI BLOCCA IL SISTEMA CON PROBLEMI RELATIVI AI DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO, ECCO ALLORA CHE SIETE CAPITATI NEL POSTO GIUSTO...

In questo post vi spiegheremo che tipo di riparazione effettuiamo e il costo della nostro intervento (con garanzia di 60 gg).

Nei nostri laboratori si effettuano saldature e microsaldature con tecnica di reballing. Il reballing è la pratica di riparazione dei chip BGA molto complessa ed efficacie, sebbene sia anche da considerarsi molto rischiosa.

Un chip BGA è sostanzialmente un componente elettronico integrato molto complesso che svolge un ruolo vitale per le schede elettroniche: in genere sono processori, memorie ram o chipset oppure microcomputer o microcontrollori. Data la tecnica di saldatura molto delicata è frequente che questo tipo di chip soffra di problemi di microdissaldamenti delle balls (piccole palline di stagno o stagno/piombo che tengono il chip attaccato e collegato elettronicamente alla scheda).

Il reballing consiste nel staccare il chip, ripulire quest'ultimo e la scheda elettronica, sostituire le balls di stagno o stagno/piombo (generalmente vanno da un diametro di 0.25mm a 0.76mm) e risaldare il chip alla scheda.

La pratica del reballing si può considerare rischiosa perché nei casi in cui la scheda madre o il chip fossero già danneggiati (sebbene ancora funzionanti) potrebbe capitare che durante l'operazione di rework i guasti si accentuino rendendo la riparazione impossibile.

Negli ultimi anni purtroppo le case costruttrici producono schede madri di computer sempre più soggette a questo problema, derivante anche dagli sforzi termici ormai enormi sopportati dai componenti elettronici di cui è costituita la scheda, a causa delle sempre maggiori prestazioni richieste ai computer.

Il nostro laboratorio effettua il reballing di qualsiasi chip grazie alla grande esperienza dei nostri tecnici specializzati e all'impiego di apparecchiature all'avanguardia.

Il costo della nostra riparazione varia da 80 a 150 euro.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

2 Commenti in questo articolo

    • Avatar
      Nicola
      mar 26, 2017

      E' necessario sostituire il chip ogni qualvolta si fa questa saldatura? Grazie

      • Avatar
        PC Market
        mar 26, 2017

        Dipende dal modello del notebook e dal chip della scheda video. È sempre meglio fare una diagnosi accurata prima. Ci porti il PC in negozio. Grazie! Saluti

Lascia una Risposta

* Nome:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento:
Codice